Taijiquan I Maestri che ho incontrato Orari e luoghi dei miei corsi Viaggio in Cina Home page

Taijiquan

Traslitterazione dei termini cinesi
con il sistema di trascrizione ufficiale del cinese standard "Pinyin",
introdotto in Cina negli anni '50 da Zhou Youguang morto a 111 anni il 14 gennaio 2017:
Sistema
"Pinyin"
Traslitterazione
comune
Qi
Qigong
Gongfu
Taijiquan
=
=
=
=
Chi
Chi Kung
Kung Fu
Tai Chi
Secondo la convenzione di trascrizione "Pinyin" la scrittura "Tai Chi" non è corretta,
in quanto si deve scrivere "Taijiquan". Spesso si trova la parola "Taiji" senza "Quan".
Il termine "Taiji" significa "Grande Estremo" e rappresenta la forza che genera le due polarità Yin e Yang.
"Quan" indica il pugno dell'arte marziale, quindi "Taijiquan" può essere tradotto come "Pugno del Grande Estremo".

L'arte del Taijiquan fu resa pubblica per la prima volta all'inizio dello scorso secolo, tenuta segreta per molti secoli e tramandata solamente a studenti più fidati e ai membri della stessa famiglia.
Oggi il Taiji viene praticato prevalentemente come disciplina psicofisica, dati gli effetti rilassanti su corpo e mente migliorando in generale lo stato di salute.
Gli aspetti più profondi e misteriosi di quest'arte sono però celati dietro ad una pratica marziale (applicazioni marziali dei movimenti), al rapporto con il Qigong e più in generale con il Qi.

In cinese il termine "Gongfu" indica un'attività che richiede tempo, energia e pazienza mentre con il termine "Qigong" si intende il "Gongfu della circolazione dell'energia interna" ovvero l'arte paziente ed intensa di aumentare e gestire la circolazione del "Qi", la misteriosa energia interna sviluppata proprio con la pratica del Taiji e della meditazione.
Il Taijiquan originario è quindi un'arte marziale sviluppata come un tipo di Qigong con principi, tecniche e applicazioni marziali di autodifesa.

Breve storia del Taijiquan:

in Cina la pratica di particolari esercizi fisici, mentali e di respirazione come disciplina sia spirituale che marziale e di salute, risale ai testi più antichi della tradizionale medicina cinese.
Secondo una leggenda misteriose pratiche risalgono al "Huangdi Neijing" il "Canone di Medicina Interna" dell'Imperatore Giallo del 2697a.C..
Ufficialmente si dice che il Taijiquan sia stato creato nel 1100d.C. da Zhang Sanfeng anche se molti principi erano già noti, praticati e tramandati da oltre 500 anni.
Non è perciò possibile avere la certezza della data e del fondatore del Taijiquan.
Zhang Sanfeng insegnò l'arte a diversi maestri, tra cui Jiang Fa che la trasmise alla famiglia Chen del villaggio Chen Jia Gou.

Il Taiji venne tramandato per 14 generazioni, segretamente di padre in figlio all'interno della famiglia Chen, fino al 1810 circa, quando l'arte segreta fu insegnata anche ad uno studente esterno alla famiglia Chen, in particolare a Yang Luchan. Nacque così lo stile Yang, molto diffuso e noto in occidente.

Esistono numerose varianti per ogni stile di Taiji:
lo stile Chen deriva da Jiang Fa e venne diviso in antico e nuovo stile; questo "sottostile antico" fu trasmesso a Yang Luchan. Successivamente nacque lo stile Wu come unione dello stile nuovo Chen e stile antico di Yang. Lo stile Wu fu a sua volta modificato e nacquero successivamente lo stile Li, Hao e Sun.

Taijiquan

Home page

Valid HTML 4.0 Transitional